PERSONAL QUEST

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ranuccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PERSONAL QUEST


    Introduzione
    Le Personal Quest sono avventure personali che un utente può aprire e gestire da sé, senza aspettare l'autorizzazione dello staff e senza richieste specifiche. Una PQ potrebbe essere una missione svolta per il proprio Villaggio o una giornata di riposo, anche eventi del passato con lo scopo di chiarire meglio il background del proprio personaggio. Avventure di tale tipologia lasciano la più completa libertà a chi le scrive permettendo anche l'incontro con criminali completamente inventati o personaggi solitamente non presenti nella vita del GdR (ninja di vari Villaggi, maestri d'accademia ecc).
    Come già spiegato una PQ non deve per forza riguardare una missione particolarmente impegnativa ma si è liberi di vivere l'esperienza che più si preferisce senza tuttavia intaccare la trama generale del GdR o svolgere compiti palesemente al di sopra delle proprie capacità (un Genin che salva la vita ad un Kage è un'evento irrealizzabile e porterà a delle sanzioni nel voto finale).
    Per iniziare una PQ è sufficiente aprire un topic nel Villaggio di appartenenza e postare lì tutti i capitoli della storia (come avverrebbe per un allenamento), i ninja traditori dovranno svolgere la stessa operazione in "Mondo" in base al luogo in cui scelgono di ambientare la vicenda. Al termine un membro dello staff leggerà tutti i post inserendo in ultimo la propria valutazione per poi chiudere il topic. Qualvolta si desidera iniziare una nuova PQ è necessario aprire un nuovo topic sempre nella stessa sezione (a meno che il ninja non sia diventato Mukenin o abbia cambiato Villaggio). Poiché è possibile aprire una sola Personal Quest ogni 30 giorni (verrà preso in riferimento l'ultimo post dell'utente nella PQ precedente) è bene prestare attenzione a quanto si scrive onde evitare che storie particolarmente "povere" o scarne di contenuti sottraggano tempo prezioso agli allenamenti e alle missioni. Ricordiamo inoltre che non vi è limite alla lunghezza di una PQ né al numero di post al giorno, tuttavia tale evento non può essere svolto in contemporanea a nessun altro (allenamenti, missioni, scontri) fatta eccezione per i cosiddetti "scontri virtuali".

    Criteri di valutazione e compensi
    Ogni PQ viene valutata sulla base di quattro parametri essenziali: trama, caratterizzazione, livello descrittivo e fedeltà contestuale. Ciascuno di tali parametri ammette un giudizio da 0 a 2.5 (decimali inclusi) e la loro somma è il voto totale.
    CITAZIONE
    Trama: da 0 a 2.5
    Caratterizzazione: da 0 a 2.5
    Narrazione: da 0 a 2.5
    Fedeltà contestuale: da 0 a 2.5
    Voto totale: da 0 a 10

    Exp: ---
    Rank: ---
    Drop: ---

    La PQ verrà considerata valida (ovvero si otterrà un compenso) solo se il voto totale è superiore a 6. Passiamo ora all'illustrazione dei vari criteri di giudizio:
    Trama: riguarda l'avventura propriamente detta che viene narrata. Storie particolarmente elaborate, ricche di colpi di scena, produrranno un giudizio più alto di vicende piatte, monotone, senza avvenimenti imprevisti. Questo non significa che esperienze "tranquille" (come giornate di riposo o normali attività) vengano penalizzate in sede di valutazione; tutto dipende da quanto si riesce a rendere interessante le proprie avventure.
    Caratterizzazione: varia da pg a pg e sopratutto è fortemente correlata alla descrizione psicologica. La caratterizzazione è lo "spessore" del protagonista, le emozioni che egli prova e le sue sensazioni. Soggetti particolarmente "morti", simili ad automi privi di sentimenti riceveranno un giudizio più basso. Sotto tale voce viene considerato anche quello che è il carattere del pg e la sua fedeltà a quanto riportato in scheda rispetto alle vicende vissute (un pg malvagio non si farà tanti scrupoli ad uccidere un innocente a meno di eventi straordinari).
    Narrazione: è il corretto utilizzo della lingua italiana. Sotto questa voce rientrano gli errori grammaticali, di punteggiatura o sintassi, ortografici ed anche le proprie capacità descrittive. Post ricchi di descrizioni (se in maniera corretta) verranno valutati molto più di altri scarni o frettolosi.
    Fedeltà contestuale: indica il "limite massimo", la soglia oltre la quale le vicende diventano assurde ed irrealizzabili. Un ninja comune che salva la vita ad un Sannin, Genin al fianco di grandi eroi o che danno ordini ad un Jonin sono situazioni chiaramente impossibili. La fedeltà contestuale è l'attinenza a quella che è la realtà del GdR, un modo per evitare power-play o comportamenti scorretti dettati dall'assoluta libertà (è difficile per un ninja fronteggiare senza problemi diversi avversari a meno di circostanze particolari). Chiaramente la libertà di un utente sale assieme al grado (è più naturale che un Chunin prenda ordini da un Jonin che non da un Genin) pertanto pg di rango elevato potranno vivere avventure più "straordinarie" di altri. Ciò non limita la libertà degli utenti di grado inferiore, semplicemente richiede maggiori attenzioni nell'interazione con altri png e nelle azioni svolte.

    Una volta valutata una PQ si passerà all'assegnazione dell'esperienza, del rank e di eventuali "drop" (bottini) come se si trattasse di una comune missione. La ricompensa equivale infatti a quella di una missione del proprio rango (C per i Genin, B per i Chunin, A per i Jonin e così via) per giudizi totali inferiori a 8; da 8.0 in poi si otterrà exp e rank come se si avesse svolto una missione di rango superiore al proprio (B per i Genin, A per i Chunin e via dicendo).
    Il "drop" è una ricompensa extra (quasi sempre in Ryo o equipaggiamenti) a discrezione dello staff solo per PQ con giudizio superiore a 8; il drop può riguardare ninja medici o esperti di veleni (scoperta di nuove piante, creazione di antidoti) ma anche ninja ordinari, tuttavia è strettamente legato al tipo di avventura che si è appena conclusa (se ci si è allenati in un dojo per le altri marziali, di certo non si otterrà in regalo un auricolare). La funzione del drop, per utenti meritevoli, è quella di compensare la mancanza di Ryo che solitamente una missione prevede.
    Tutte le Personal Quest, una volta valutate, vengono chiuse dallo staff. L'amministratore di turno si riserva, al termine della valutazione, la possibilità di aggiungere o meno un proprio commento.
     
    Top
    .
0 replies since 20/6/2014, 19:54   69 views
  Share  
.